Categoria: Scenari one shot

  • Vento di fronda

    Vento di fronda

    So che le guerre sono tante almeno quante le fiabe e so che pensate di averle sentite tutte ormai. Quelle tra popoli, tra amici, tra fratelli, storie raccontate in lungo e in largo. Ma se dovessi ricordarne una, nel libro dell’umana follia, sarebbe quella tra Polabi e Vendevi. Un paese spaccato in due, come tra […]

  • L’ultimo canovaccio

    L’ultimo canovaccio

    Il Carnevale è alle porte e il pubblico del mondo intero, di ogni paese e di ogni tempo, attende la vostra esibizione. Il canovaccio è il solito, quello che tutti voi avete imparato a conoscere senza stancarvi: una coppia d’innamorati, un servo astuto e uno sciocco. O forse no? Arlecchino ha marcato visita e non […]

  • Naufraghi

    Naufraghi

    Infine la Guerra è arrivata fino all’Isola che chiamate casa. Ora potete soltanto solcare l’infinita distesa del Mare, senza meta. Eppure le onde portano messaggi in bottiglia, frammenti di un passato che può restituire un significato al futuro. Naufraghi è forse il gioco che, più di ogni altro, lancia ogni volta una sfida a chi […]

  • Eterna Quiete

    Eterna Quiete

    La Principessa ha abbandonato la Città della Pace per attraversare la Foresta dei Neri Silenzi, guidata da un Eremita verso la fonte dell’Eterna Quiete. A condividere la cerca della sovrana, oltre al suo fedele Alfiere e al sant’uomo, sono chiamati il più saggio tra i Dignitari della corte reale, un Vassallo innalzato dalla guerra al rango di eroe […]

  • Sotto la montagna

    Sotto la montagna

    Il Re è morto e cinque Cavalieri ne onorano la pira. Brilla ancora una speranza per il Regno nelle tenebre sotto la Montagna? Sotto la montagna ha rappresentato la caduta di un tabù per me: spronato dalla cara amica Susi, mi sono cimentato in uno scenario fantasy, un genere speciale per me come lettore e scrittore. Anzi, […]

  • Cuori rivelatori

    Cuori rivelatori

    Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte. Cuori rivelatori dimostra quanto ci ho preso gusto con i famigerati scenari freeform. Questa formula mi piace molto, perché permette di giocare con una storia coerente, ma tutt’altro che predeterminata, e di affrontare alcune questioni che emergono spesso giocando. In questo caso ho […]

  • Viandanti sul mare di nebbia

    Viandanti sul mare di nebbia

    Tre truffatori. Un dipinto falso. Un piano quasi perfetto. Viandanti sul mare di nebbia è stato il primo scenario autoconclusivo che abbia mai scritto, ovvero la cosa più simile a un racconto che mi sia mai capitato di buttare giù giocando. E’ un cosiddetto freeform, quindi manca di un sistema di regole per la risoluzione dei conflitti, […]

  • Sogno o son desto?

    Sogno o son desto?

    Non sarebbe esatto definire Sogno o son desto? il primo gioco che abbia inventato, nemmeno escludendo quelli da bambino. Le cronache regolari sono venute prima, ma credo che questo manualetto sia stato il primo ad avermi attirato verso la scrivania con l’intento di creare qualcosa che avesse vita propria; al di là dell’utilizzo che ne avrei potuto fare. […]