Categoria: Dal vivo
-
Vento di fronda
So che le guerre sono tante almeno quante le fiabe e so che pensate di averle sentite tutte ormai. Quelle tra popoli, tra amici, tra fratelli, storie raccontate in lungo e in largo. Ma se dovessi ricordarne una, nel libro dell’umana follia, sarebbe quella tra Polabi e Vendevi. Un paese spaccato in due, come tra…
-
L’ultimo canovaccio
Il Carnevale è alle porte e il pubblico del mondo intero, di ogni paese e di ogni tempo, attende la vostra esibizione. Il canovaccio è il solito, quello che tutti voi avete imparato a conoscere senza stancarvi: una coppia d’innamorati, un servo astuto e uno sciocco. O forse no? Arlecchino ha marcato visita e non…
-
Naufraghi
Infine la Guerra è arrivata fino all’Isola che chiamate casa. Ora potete soltanto solcare l’infinita distesa del Mare, senza meta. Eppure le onde portano messaggi in bottiglia, frammenti di un passato che può restituire un significato al futuro. Naufraghi è forse il gioco che, più di ogni altro, lancia ogni volta una sfida a chi…
-
Eterna Quiete
La Principessa ha abbandonato la Città della Pace per attraversare la Foresta dei Neri Silenzi, guidata da un Eremita verso la fonte dell’Eterna Quiete. A condividere la cerca della sovrana, oltre al suo fedele Alfiere e al sant’uomo, sono chiamati il più saggio tra i Dignitari della corte reale, un Vassallo innalzato dalla guerra al rango di eroe…
-
Sotto la montagna
Il Re è morto e cinque Cavalieri ne onorano la pira. Brilla ancora una speranza per il Regno nelle tenebre sotto la Montagna? Sotto la montagna ha rappresentato la caduta di un tabù per me: spronato dalla cara amica Susi, mi sono cimentato in uno scenario fantasy, un genere speciale per me come lettore e scrittore. Anzi,…
-
Vice Versa
Per fortuna non vedo giochi solo guardandomi alle spalle, ma c’è sempre un’occasione futura in vista. Dopo tante stagioni passate a tramare nell’ombra, alle spalle dei giocatori, ho pensato di prendermi una pausa, mettendo in gioco il pallino della creatività per quanto riguarda gli appuntamenti regolari. Non più una cronaca articolata, quindi, ma una serie…
-
Lucciole & Lanterne
Lucciole & Lanterne è una strana bestia; perfino per un gioco di ruolo dal vivo. Se il dittico Bergamo Sognante/Bergamo nell’Incubo è sempre rimasto nel segno della continuità, al di là dei cambiamenti nell’ambientazione, ognuna delle tre stagioni di Lucciole & Lanterne è stata diversa dall’altra. Non solo per i vari passaggi di testimone tra i partecipanti, ma anche per…
-
Cuori rivelatori
Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte. Cuori rivelatori dimostra quanto ci ho preso gusto con i famigerati scenari freeform. Questa formula mi piace molto, perché permette di giocare con una storia coerente, ma tutt’altro che predeterminata, e di affrontare alcune questioni che emergono spesso giocando. In questo caso ho…
-
Viandanti sul mare di nebbia
Tre truffatori. Un dipinto falso. Un piano quasi perfetto. Viandanti sul mare di nebbia è stato il primo scenario autoconclusivo che abbia mai scritto, ovvero la cosa più simile a un racconto che mi sia mai capitato di buttare giù giocando. E’ un cosiddetto freeform, quindi manca di un sistema di regole per la risoluzione dei conflitti,…
-
Bergamo nell’Incubo
Dopo un anno abbondante di sogni bergamaschi, il gruppo di amici del Mercato Fluttuante ha deciso di riunirsi in un’associazione: Bergamo di Mezzo, in onore del reame incantato che avevamo creato insieme. E per poter rispondere alla fatica domanda che ogni ragazzo della provincia di Bergamo si sente rivolgere in vacanza. “Di dove sei?” – “Della provincia di Bergamo” –…
-
Sogno o son desto?
Non sarebbe esatto definire Sogno o son desto? il primo gioco che abbia inventato, nemmeno escludendo quelli da bambino. Le cronache regolari sono venute prima, ma credo che questo manualetto sia stato il primo ad avermi attirato verso la scrivania con l’intento di creare qualcosa che avesse vita propria; al di là dell’utilizzo che ne avrei potuto fare.…
-
Bergamo Sognante
Nel 2006 vede la luce, con davvero poche sfumature oscure, Bergamo Sognante, il primo gioco organizzato da quelli che sarebbero diventati i soci di Bergamo di Mezzo. Alcuni di noi avevano giocato di ruolo dal vivo insieme, altri non ci avevano mai provato, ma non fu difficile metterci d’accordo su cosa ci piaceva e cosa no. Così per qualche…